L’ amore per il mare, la passione per il legno
Il processo costruttivo con la tecnica WTS ( Wood in Tech Skin ) è un procedimento di costruzione di scafi applicato e ideato dal giovane Maestro d’Ascia Gabriele Maestri, titolare del Cantiere.
Grazie al rivestimento della superficie esterna dello scafo in legno con fibra di vetro e/o fibra di carbonio, eseguito mediate il processo dell’infusione con sacco del vuoto, la tecnica WTS garantisce all’imbarcazione una prestazione eccelsa in termini di navigazione e manutenzione, conservando le caratteristiche di sicurezza, eleganza e leggerezza tipiche del legno. Quindi il rivestimento con fibra e resina avviene solo all’esterno, mentre le strutture interne vengono lasciate a vista e trattate con vernici all’acqua che valorizzano l‘aroma tipico e naturale del legno.
Manutenzioni
Possiamo e vogliamo sfatare il mito dell’imbarcazione in legno che produce solo costi di
manutenzione. Il processo costruttivo con la tecnica WTS, grazie alla fibra di vetro e alla resina epossidica, stabilizza le strutture in legno e riduce drasticamente gli interventi di manutenzione necessari: sotto questo punto di vista una barca in legno è del tutto paragonabile ad una in vetroresina, se costruita con il processo costruttivo WTS.
Custom
Il processo costruttivo con la tecnica WTS consente di modificare anche in corso d’opera parti strutturali dell’imbarcazione. Il cliente può realizzare la propria idea di imbarcazione, è possibile costruire progetti completamente custom.
Miglior navigabilità
La carena in legno sfrutta le caratteristiche di leggerezza del suo materiale che unite alla pelle in tessuti ed epossidica da garanzia di sicurezza totale in navigazione.
Comfort
La struttura in legno dell’imbarcazione, oltre al fascino puramente estetico, crea ambienti interni molto confortevoli che fanno provare sensazioni uniche a chi è a bordo. In particolar modo, il legno ha un effetto benefico sul controllo della temperatura e dell’umidità.
Artigianalità e Tecnologia
Le nostre costruzioni sono realizzate da esperti maestri d’ascia e carpentieri navali. Molte fasi della costruzione sono realizzabili solo manualmente da esperti artigiani. La progettazione viene sviluppata con l’ausilio di software 3D, le strutture e altri elementi possono essere tagliati con macchina a controllo numerico CNC, diminuendo tempi di lavorazione e agevolando in parte il lavoro umano.
Ecologia
Grazie a un sottile strato di rivestimento delle strutture in resina epossidica e all’utilizzo di materiali derivanti da foreste FSC®, la costruzione in legno con il processo WTS può essere considerata ecocompatibile rispetto ad altre costruzioni presenti sul mercato. Inoltre la maggior percentuale del peso dell’imbarcazione risulta riciclabile.